La Melodia Sibilante - riassunto completo

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

 

Giulia inizia a frequentare Armonia, Istituto agrario a indirizzo musicale e lì conosce Camilla e Pietro, con loro scopre molti dei segreti della scuola di Musicomagia.

Armonia si trova su un altro pianeta ed è raggiungibile dalla Terra attraverso un portale interdimensionale. Lì si impara a fare magie usando i flauti di legno e ad allevare gli animusi, misteriose creature che si nutrono solo di musica.

Riesce a entrare nella squadra (che inizialmente era solo maschile) di Tornado, una specie di Hockey su pista, ma con flauti e sfere incantate.

Durante il primo anno di scuola, Giulia scopre che nel lago Sussurrante vive ancora il grande Serpesce di suo nonno, misteriosamente sopravvissuto alla sua morte.

Ma nel lago c’è un congegno che emette onde psichiche che lo rendono irascibile e pericoloso. Nella scuola la tecnologia è assolutamente bandita e Giulia viene a conoscenza dei Tecno, una civiltà contrapposta da sempre ai Musimaghi che vive su un pianeta altamente meccanizzato. Quasi sicuramente è stato qualcuno di loro a costruire il congegno e a portarlo lì.

Intanto Giulia, giorno dopo giorno, capisce di provare un sentimento speciale per il suo amico Pietro che nonostante tutto deve vedersela con la rivalità di Arci, il capitano della squadra di Tornado.

Giulia scopre di avere grandi poteri, una mente imperativa, molto pericolosa e difficile da controllare, ma alla fine proprio quel potere salva lei, Pietro e tutta la scuola di Armonia dall’esplosione del congegno. In quel momento, però, Giulia subisce una trasformazione incontrollata in Umanimusi, una creatura mitologica metà donna e metà animusi, ma grazie all’amore di Pietro riesce a ritornare in sé.